displasie all’ utero e al seno

    Pubblicato il: 4 Marzo 2019 Aggiornato il: 11 Marzo 2019

    DOMANDA

    salve, ho 41 anni…..circa 2 anni fà sono risultata positiva al pap test e HPV alto rischio con cin 1, non ho effettuato colposcopia ma ho ripetuto esami a distanza di 6 mesi avendo il Pap test positivo e HPV negativo. La mia domanda è può tornare un HPV positivo e creare da subito lesioni? perché mi è stato spiegato che ci vogliono almeno 5 anni x una lesione, ma io sento persone che dopo essere regredita questa ritorna e anche più aggressiva senza che sono passati i 5 anni. L’altra mia domanda è: le displasie all’utero e quelle alle mammelle sono in qualche modo correlate? (risultato della mia mammografia) nel senso che abbiamo le cellule predisposte per questa cosa? grazie in anticipo ma certe volte ognuno dice la sua e si confondono le idee

    RISPOSTA

    Gentile signora,  i ceppi dell’HPV ad alto rischio che possono creare lesioni alla cervice uterina sono circa una ventina per cui è importante , per prevenire recidive effettuare la prevenzione primaria e cioè la vaccinazione.Per quanto concerne il secondo quesito al momento non ci sono evidenze scientifiche di correlazioni tra displasie del collo uterino e della mammella .

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda