Dispnea

    DOMANDA

    Buongiorno,
    da qualche giorno non riesco a respirare, e mi capita in qualsiasi momento della giornata, fatico e prendere fiato e devo aiutarmi con sbadigli o enorme sforzo del petto che mi provoca così dolori al torace e dietro alla schiena. Sono stata ieri dal medico di base il quale mi ha sentito i polmoni e mi ha detto: “completamente chiusi”. A questo punto mi ha dato il Ventolin Spray per aiutarmi e poi mi ha prescritto RX torace e spirometria. Lui pensa all’asma, ma io so che non è ama, ma al massimo fumo delle sigarette. Ho 36 anni, ma nella mia vita ho “usurato” molto i polmoni. Ora ho paura a fare la lastra e quello che volevo chiederle, in caso di enfisema esistono cure? Invece il cancro ai polmoni da quali sintomi di può intuire? Grazie per l’ascolto, ma oltre a non respirare, sono molto in ansia per la situazione, e non vorrei fosse tardi a 36 anni. Grazie.

    RISPOSTA

    Non si abbandoni all’ansia e faccia gli accertamenti richiesti. Verranno documentati piccili danni che la aiuteranno a decidere di cambiare stile di vita. DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda