Dispnea da catarro o episodio critico?

    DOMANDA

    Gentile dottore
    qualche notte fa ho trovato mio figlio di 30 mesi (sofferente di RGE dalla nascita) seduto sul lettino con gli occhi chiusi e con le braccia tremolanti (8-10 sec)protese in avanti. Ho avuto subito l’impressione che stesse soffocando per catarro e/o reflusso.
    Ho provato a scuoterlo ma mi sembrava incosciente poi le labbra ed il contorno gli sono diventate violacee per tornare, dopo alcuni secondi,del colore normale.
    Dopo 2-3 minuti(abitiamo di fronte)siamo arrivati in PS ma nel frattempo aveva ripreso la normale respirazione, pur “rumorosa”.Gli è stato aspirato catarro e praticata ossigenoterapia. Saturazione 98.
    Alcune precisazioni:
    – il bambino non aveva febbre, solo tosse con catarro;
    – circa un mese fa si è verificato un episodio simile (senza labbra cianotiche)ma risoltosi in pochi secondi con pianto (concomitante raffreddore);
    – spaventata dal primo episodio, durante il secondo ho controllato la lingua ma non era all’indietro nè la bocca era serrata. Le gambe non erano rigide e neanche il corpo. Gli occhi erano chiusi.Ho provato a mettergli un dito in bocca ma il bambino non me lo ha permesso, dimenandosi (incosciente o dormiva?)
    – non sofferenza pre-peri-post natale; non familiarità per convulsioni/epilessia; sviluppo normale;fop.
    Effettuato Eeg nel sonno (30 min):negativo.
    E’ stata indicata RM encefalo smc per escludere patologie organiche qualora si fosse trattato di epis. critico. Cosa ne pensa? Condivide il “sospetto”? Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, mi pare che proprio non si tratti di un episodio critico di tipo epilettico, può stare tranquilla. Cordialmente

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda