DOMANDA
dott.riegler,mi chiamo Fabio ed ho 21 anni.
Da circa un anno a questa parte soffro di problemi allo stomaco,intestino che mi causanoprevalentemente dolori nel basso addome con conseguenti scariche di diarrea.
I sintomi maggiori sono:debolezza fisica,stanchezza eccessiva,dolore nelle ossa,formicolio nelle mani e nei piedi,crampi frequenti ecc. Sono dimagrito a vista d’occhio e quando mi sembra di stare meglio le mie feci appiono pallide ed oleose.
Ho fatto tutte le analisi possibili ed immaginarie partendo dalla colonscopia,igA, break testa al lattosio fatto nell’università di Napoli(vecchio policlinico) ecc.In tutte queste analisi l’unica cosa positiva che è uscita è l’intolleranza al lattosio,che già avevo tastato con le mie mani,ma pur privandomi di questo zucchero i miei problemi non sono stati risolti.
La prego di aiutarmi,il mio sospetto è che ci sia un problema con la celiachia altrimenti non si spiega,anche se le analisi sono uscite negative,ma navigando in internet ho scoperto che da poco tempo a questa parte apparte la celiachia ci sia anche la sensibilità al glutine.Spero di risolvere il problema il prima possibile perchè non ne posso più.
Ho una visita prenotata con lei il 18 giugno nel vecchio policlinico di Napoli,ma dovrebbe passare quasi un’altro mese ed io sinceramente non posso proprio più aspettare,se c’è una fonte privata in cui possa prenotare una visita la prego di rispondermi.
RISPOSTA
Caro Fabio spesso i disturbi intestinali sono multifattoriali e l’organico si confonde con il funzionale. Senz’altro va fatto un approfondimento clinico. Sicuramente, è irrituale contattare direttamente me tramite la rubrica di OK salute, però dato che lo richiede specificamente non credo di venir meno alle norme prescritte. Quindi le dico di anticipare – con lo stesso codice e senza richiamare il CUP – a giovedì 6 giugno (prenda il numero) ed il suo riferimento sarà la Dott.ssa Cirillo.