dissinergia addomino pelvica defecezione ostruita con ipertono sfinterico

    DOMANDA

    Buongiorno, desidero gentilmente avere una parere oltre che una richiesta di aiuto in quanto, non so piu’ come proseguire ne io ne i medici per la risoluzione del problema,

    Come spiegato precedentemente da orami due anni non evacuo normalmente se non con assunzione di bustine massicce di lassativi e pomate di nitroglicerina

    soffro di tiroidite di hashimoto, amenorrea, e ovaio lolicistico

    gli esami effettuati sono stati i seguenti:

    elettromiografia del piriforme e glutei: tutto ok

    colonscopia: modesto ipertono sfinterico

    defecografia: dissinergia addomino-pelvica – vaginodinia – assente dinamica evacuativa – con assente escursione del piano perineale e sincrono rilasciamento sfinteriale anale.

    Continuando ad avere impossibilita’ ad evacuare urinare, dolore zona coggice glutei ano con spasmi fortissimi chiedo un consulto o un indicazione su quale specialista e/o eventuali esami da fare, in quanto sono ridotta oramai alla sopravivvenza, ho gia consultato: proctologi, ginecologi, gastroenterogi, osteopati e nulla.

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Il quadro che lei fa della situazione è abbastanza tipico di una dissinergia pelvica curabile solo con della riabilitazione oppure tentare con un test di neuromodulazione sacrale.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda