distacco di retina

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. ,

    Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e La scrivo per avere dei lumi in merito alla mia situazione che Le vado rapidamente ad illustrare,

    07/06/10 Intervento per distacco di retina o.d.,nel quale mi viene inserito dell’aria o gas per rimettere a posto la retina e azzerata la miopia medinate sostituzione di cristallino.(sono un soggetto che ha 4.5 di miopia ed astigmatismo)

    07/0710 intervento per DDR recidivato con immissione di Densiron HV.

    08/09/10 esiti di vitrectomia, in questo intervento mi viene aspirato l’olio di silicone e vine fatto uno scambio fluido-aria.

    25/10/10 esiti di vitrectomia, iperboleo, ipertono. In questo intervento mi viene lavata la camera vitrea e vien fatto lo scambio fluido-aria.

    Dopo averLe fatto questa mia anamnesi, volevo chiederLe i. 2)Inoltre la mia retina è “protetta” bene con l’olio di silicone,3) quei puntini piccoli che tutt’ora vedo sono ancora residui di olio di silicone ho fanno parte del processo di assestamento dell’occhio?, 4)

    RISPOSTA

    francpap

    Caro amico, un percorso davvero pesante! Se comprendo bene, l’olio di silicone è stato lavato e quindi ha già esercitato la sua azione “tamponante” di protezione della retina, e ora dovrebbe essere tutto a posto. In questi casi rimangono quasi sempre delle piccole goccioline di olio che disturbano per qualche tempo. Se tutto andrà bene, da qui in poi è convalescenza, coraggio!

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda