Distacco retina senza recupero

    DOMANDA

    Preg.mo,
    ho 47 anni; nel 2010 (con una miopia di circa -10 diottire per occhio) ho avuto distacco di retina od e relativa vitrectomia (con gas); nonostante l’intervento e la perfetta riallocazione della retina (anche ai successivi ed attuali oct), ho cmq un visus di 2/10; vi è possibilità di recuperare qlcs?? Solitamente se vi dovesse essere qualche possibilità di un (piccolo) recupero, è necessario intervento o medicinali? Oppure devo rassegnarmi? .
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Mi spiace risponderle tardivamente. Mi è capitato solo oggi di visualizzare la sua domanda. In genere dopo chirurgia del distacco un ciclo di fotostimolazione neurale o di riabilitazione visiva aiuta a potenziare il proprio residuo visivo.

    Paolo Limoli

    Paolo Limoli

    Paolo Limoli

    Oculista, è responsabile scientifico del Centro Studi Ipovisione di Milano dove vengono segue da decenni pazienti affetti da degenerazioni complesse della neuro-retina, come maculopatie, glaucomi, atrofie ottiche, retinopatie ereditarie. Nel Centro vengono sviluppate le principali linee di ricerca nel campo della riabilitazione visiva quali creazione di test di lettura, metodologia di valutazione dei parametri di […]
    Invia una domanda