distinguere tra ansia e patologia organica

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    In riferimento a cio che ho gia scritto mi capita spesso di non sentirmi a volte me stesso, mi capitava spesso di parlare con colleghi di lavoro e all’improvviso di sentirmi strano come se fosse quasi che nel parlare avvertivo una sensazione di nervosismo . non so se effettivamente e ansia quelloche mi sta capitando o altro.a volte mi capitava di non sentirmi me stesso e all’ improvviso mentre parlavo avvertivo la sensazione di sbloccarmi come se per qualche minuto ritornassi me stesso , questa sensazione l’avvertivo. vorrei sapere come lei mi scrive se e un problema fisico quale potrebbe essere. Distintamente la saluto.

    RISPOSTA

    Da quello che scrive sembrerebbe più un problema d’ansia, nel senso che c’è una parte della sua mente impegnata a monitorare come si sente, dedicandosi alle proprie preoccupazione e alle sensazioni corporee. In questo modo rimangono poche energie mentali per rimanere concentrati sui proprio colleghi. In questo caso può fari aiutare da professionisti come psicologi o counselor per gestire la propria concentrazione o lo stress.
    Se vuole escludere ogni dubbio di malattia organica deve rivolgersi a un neurologo per un consulto specialistico e qualche esame.
    Cordiali saluti
    FS