DOMANDA
SALVE, HO AVUTO UNA BRUTTA DISTORSIONE DA UN MESE CIRCA E HO ANCORA FASTIDIO E DOLORE AI TENDINI, INFORMANDOMI SU INTERNET SONO VENUTO AL CORRENTE CHE ESISTE UNA CAVIGLIERA MAGNETICA, FUNZIONA??? O DEVO RISPARMIARMI QUESTI SOLDI? PRECISO ANCHE CHE STO FACENDO RIABILITAZIONE E FISIOTERAPIA PERO’ IL FISIOTERAPIASTA SI LIMITA A FARE UN PICCOLO MASSAGGIO E ESERCIZI PROPRIOCETTIVI SENZA FARE IONOFORESI, MAGNETO, ECC….
CHE NE PENSATE????? GRAZIE
RISPOSTA
Salve, dovrebbe essere più preciso rispetto ai comportamenti da lei adottati dopo la distorsione.
Un trauma distorsivo, infatti, interessa tutte le stutture dell’articolazione colpita e richiede, di conseguenza, un periodo in cui la stessa deve essere messa a riposo. Il periodo di tempo dipende dalla serietà della distorsione.
La terapia riabilitativa, almeno all’inizio, non può prevedere esercizi in piedi e sotto carico, proprio perchè il trattamento si basa sulla preparazione al trasferimento controllato di carico che, se è attuato in maniera scorretta, procurerà sicuramente una sintomatologia dolorosa per molto tempo. la metodologia riabilitativa che le consiglio è l’Esercizio Terapeutico Conoscitivo della scuola del Prof. Carlo Perfetti, il trattamento sicuramente più all’avanguardia per questo tipo di problematica.
Alla luce di quanto le ho detto, ovviamente, le cavigliere magnetiche e le eventuali terapie fisiche possono essere solo di supporto ad un corretto trattamento riabilitativo che, invece, affronti il problema alla radice. Mi faccia sapere, comunque.