distorsione caviglia

    DOMANDA

    salve, ho preso una distorsione 6 mesi fà e nn ancora riesco a tornare a correre, ho fatto la risonanza e una visita ortopedica, si sono limitati a dirmi che nn è da operare e mi hanno suggerito di fare solo ionoforesi… vi scrivo la risposta della risonanza e vorrei sapere di preciso qual’è il problema che causa dolore e soprattutto cosa devo fare per tornare il prima possibile a fare sport, grazie a presto
    RMN Caviglia
    Sequenze SE-TME-GE-GE STIR su piani multipli
    Sclerosi subcondrale della sottoastragalica a livello delle faccette media e posteriore.
    Sinovite reattiva periastragalica. Modesta tenosinovite del tibiale posteriore.
    Nei limiti della norma le restanti componenti legamentose e teno-muscolari loco-regionali.

    RISPOSTA

    Persiste uno stato di modesta infiammazione alla sua caviglia che condiziona la sua possibilita’ di ripresa gimnica .
    Molto spesso questo avviene quando non si e’ effettuata una opportuma riabilitazione dopo la immobilita’ articolare (disolito 28/30gg).
    Consiglio di ricorrere ad un consulto ortopedico per stabilire un programma rialbilitativo con ev. plantare per meglio distribuire i carichi .

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda