Distorsione tibio-tarsica

    DOMANDA

    Buona sera Dottor Guarino, volevo chiederle un consulto riguardo ad un infortunio occorsomi lunedì. Mi sono infortunato ed il referto medico dell’ospedale dichiarava una distorsione tibio-tarsica con interessamento al legamento PAA. Mi hanno applicato una bendatura in colla di zinco da tenere per dieci giorni, successivamente dovrò rimuoverla e recarmi dal fisioterapista. In più, mi è stato detto che dovrò utilizzare un tutore. La prognosi segna 20 giorni. A questo punto mi chiedo, in casi come il mio, di quante sedute avrò bisogno dal fisioterapista per la rieducazione?

    La ringrazio in anticipo per il tempo dedicato al mio quesito.

    Distinti saluti,

    Martino Toraman

    RISPOSTA

    La prognosi e’ sempre di 28/30 gg e le sedute riabilitative dovrebbero coprire un arco di 3/4 settimane per un totale di 8/10 sedute.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda