Distrofia corneale

    DOMANDA

    Da molto tempo noto un disturbo all’occhio sx con diminuzione della vista; mi era stata diagnosticata una cataratta, ma le cose stanno diversamente; infatti, fermo restando la presenza di cataratta, esiste pure una distrofia della cornea. Le trasmetto il risultato della visita effettuata ieri c/o la clinica oculistica dell’ospedale :
    VOD : 8/10 con + 1,50 sf +0,50 asse 80
    VOS : 6/10 + 1,50 cyl asse 160
    SAOD : cataratta in evoluzione, distrofia corneale endoteliale con edema stromale
    TERAPIA : Edenorm 1 goccia tre volte al di – Controllo fra tre mesi

    Ho 76 anni e godo di buona salute generale; cosa mi devo aspettare per il futuro ? Di solito come evolve nel tempo la malattia ? E quali eventualmente i rimedi ?
    Grazie – Cordiali saluti

    RISPOSTA

    io farei l’intervento di cataratta un po’ prima, perché se la cornea è distrofica è meglio anticipare la chirurgia per evitare complicanze durante l’intervento

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda