DOMANDA
Buon giorno dottoressa,
Le scrivo perché sono disperato, la mia salute da tempo non mi accompagna.
Quasi due anni fa mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla, pare si tratti di una forma abbastanza clemente, infatti non è per questo che le chiedo un consulto ma per altro, penso sia giusto informarla circa il mio stato clinico.
Tutto ha avuto inizio circa 3 mesi dopo la diagnosi di SM, per cui sono in cura con interferone beta, ho cominciato ad avvertire dei fastidi addominali, prima da una parte poi dall’altra poi dappertutto , il tutto era accompagnato da diarrea, sensazione di evacuazione incompleta, disagio anale e crampetti di ogni genere e anche mal di schiena.
Ho consultato due gastroenterologi, i quali mi parlano di colon irritabile. Ho cercato di migliorare la mia dieta, peso 95 kg, ma solo con un po di buon senso senza adottare nessun specifico regime, forse con qualche miglioramento ma non saprei, ormai sono confuso.
Da un paio di mesi sembra che spesso dopo ogni eruttazione ( non sempre, 3 su 5) senta acidità sia in pancia che in gola e contemporaneamente sento come un pizzichio sotto l’ultima costola a sx.
Oggi in particolare dopo una cena da amici ieri sera, ho diarrea e dolori alla pancia.
Dottoressa, che ne pensa?
La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia.
Maurizio
RISPOSTA
Gentile signore,
mi può dire che cura le ha dato lo specialista gastroenterologo cosi cerco di aiutarla ?
Cordiali saluti.
Patrizia BUrra