DISTURBI ALLE VERTEBRE

    Pubblicato il: 21 Maggio 2013 Aggiornato il: 21 Maggio 2013

    DOMANDA

    HO 77 ANNI E SOFFRO DI SENSAZIONE DI FORMICOLIO ALLE ESTREMITA’ DEGLI ARTI SUPERIORI (MANI)E SENSAZIONE DI SPINE CHE SI ACCENTUA DURANTE LE ORE POMERIDIANE E SERALI MENTRRE SI ATTENUA DURANTE IL RIPOSO NOTTURNO.
    L’ORTOPEDICO E NEUROLOGO MI HANNO PRESCRITTO UN RM CERVIVALE DALLA QUALE RISULTA, OLTRE ALLA LORDOSI E LA PRESENZA DI PROTRUSIONI ARTROSICHE A LIVELLO C3 – C4-C5 ANCHE LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE ESPANSIVA A LIVELLO EXTRAMIDOLLARE DI FORMA OVARALE A MAGGIORE ASSE LONGITUDINALE DI CIRCA 2 CM CHE MOSTRA SEGNALE ISOINTENSO OMOGENEO NELLE IMMAGINI T1 E T2 CHE COMPREIME VERSO DX LA CORONA MIDOLLARE: DI COSA SI TRATTA E QUALI SONO I POSSIBILI RIMEDI?

    RISPOSTA

    Senza vedere le immagini è impossibile fare qualsiasi ipotesi, ma quello che è stato scritto richiede un rapido consulto con uno specialista per completare le indagini e decidere i provvedimenti necessari. Infatti, è probabile che le immagini della risonanza siano comunque insufficienti per arrivare ad una diagnosi certa e non è escluso che si debba procedere alla rimozione chirurgica di questa formazione epansiva.