Disturbi allo stomaco e gastroscopia

    DOMANDA

    Buonasera dottore a seguito di fastidi allo stomaco, nodo alla gola, muco in gola, senso di cibo che rimane nell’esofago ed l’eruttazione eccessiva anche quando bevo solo acqua o gioco a calcio, ho fatto una gastroscopia

    Questo il risultato:
    – Lieve iperemia della mucosa distale
    – Cardias beante
    – Stomaco: lieve iperemia della mucosa antrale;
    – Duodeno: lieve iperemia della mucosa della prima porzione. Nulla alla seconda porzione
    – Piloritest: Negativo

    Il medico ha detto che i sintomi che ho, non rispecchiano quanto lui ha visto. Mi ha consigliato comunque di prendere pariet 20 e digerent prima dei pasti.

    A circa due settimane dall’inizio della cura i sintomi persistono. Sono spaventato soprattutto dal persistere del nodo alla gola. Cosa può essere?

    In attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    i sintomi e la gastroscopia sono da associare a problemi di funzionalità esofagea e come tali vanno indagati con esami di funzionalità esofagea come: rx tubo digerente, manometri esofagea, pHimpedenziometria. Vada da uno specialista di parolai esofagea e si affidi per il proseguimento della diagnostica. Se avesse bisogno di aiuto mi contatti tramite la Redazione di OK salute. Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda