Disturbi arti di destra

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    sono un ragazzo di 24 anni e da circa due mesi avverto i seguenti disturbi:

    1) rigidità muscolare e facile affaticamento di mano e braccio dx (sensazione di sforzo maggiore anche per sostenere oggetti di modesto peso), associato ad occasionale “formicolio”;

    2) facile affaticabilità di piede e gamba dx (sensazione di maggiore pesantezza reggendomi sulla stessa) con nevralgia e sensazione di calore/bruciore durante la deambulazione (e dolori muscolari in seguito alla stessa);

    3) ridotta capacità di apertura e minore fluidità di movimento dell’occhio dx;

    4) fascicolazioni diffuse (più frequenti arti dx, fianchi e palpebre);

    Ad oggi mi sono sottoposto a visita neurologica, RMN encefalica e spinale, ecocolordoppler arti e TSA, analisi del sangue (tutto nella norma).

    Secondo lei è possibile: 1) che abbia avuto un leggero ictus, aneurisma o ischemia non rilevati dalla RMN senza m.d.c. 2) che si tratti di sintomi di malattia al motoneurone (SLA o affini).

    RISPOSTA

    E’ molto rassicurante la normalità degli esami eseguiti. Può valutare insieme al suo medico di famiglia l’indicazione ad una visita di controllo neurologica e, a giudizio dello specialista, un eventuale ulteriore approfondimento diagnostico con esami elettrofisiologici.