Disturbi da IBS

    DOMANDA

    Gentile Prof. sono nato nel 50 e nel settembre 2006 ho fatto una colonscopia totale per alvo alterno con risultato tutto negativo: ritornare nel 2016. Io volevo un Suo parere e dei consigli sul fatto che: ci sono dei giorni in cui le mie faci son abbastanza ma poco formate e dei giorni che sono poche ma piu’ formate anche se sono “fini”. Siccomeio sono iocondriaco volevo sapere da Lei se il fatto che le mie feci siano fini e’ un fatto patologico oppure l’ennesima variazione dell’IBS. Le faccio presente che non ho mai fatto feci di grosso formato ma quando ti prende la fobia non si ragiona. IO le chiedo questo, sei tempi della colonsc. sono giusti ed eventualmente alcuni consigli se Lei riterra’ di darmi.La saluto e la ringrazio Ciro

    RISPOSTA

    DISTURBI DA IBS

    La diagnosi di IBS è già stata fatta. Una colonscopia negativa si considera valida per 10 anni. I sintomi sono compatibili con la diagnosi. Il trattamento è sintomatico, privilegiando il sintomo prevalente.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda