Disturbi d’ansia e tensione muscolare

    DOMANDA

    Buonasera dottore, sono un ragazzo di 30 anni. Da diversi mesi presento forte tensione alle gambe , attualmente sono in cura farmacologica da uno psichiatra con 15 gocce di lexotan ansiolitico e mezza pastiglia di entact, lavoravo parecchie ore e mi hanno riscontrato problemi psicosomatici causa forte stress.la psicoterapia può far sparire la tensione alle gambe del tutto?

    RISPOSTA

    Psicoterapia è un termine generale che racchiude, secondo alcuni calcoli, varie centinaia di metodi diversi basati su teorie diverse, a volte complementari altre volte in contrasto tra loro nelle ipotesi sull’origine dei disturbi mentali. In ogni caso si è anche visto che molte di queste metodiche sono efficaci indipendentemente dalle teorie che le hanno originate (purché basate su premesse credibili), probabilmente per alcuni fattori comuni a tutte le terapie, come per esempio la particolare attenzione che il paziente si sente rivolgere dal terapeuta. Nel caso di sintomi somatici come la tensione muscolare a volte possono essere utili le tecniche di controllo della respirazione e di rilassamento muscolare di facile apprendimento, inserite o meno nel contesto di psicoterapie più elaborate. Queste possono invece essere necessarie se il sintomo è parte di un vero e proprio disturbo di somatizzazione o d’ansia. Purtroppo non è mai possibile prevedere con certezza il risultato delle terapie nel singolo caso.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda