Disturbi della masticazione

    Pubblicato il: 3 Dicembre 2014 Aggiornato il: 3 Dicembre 2014

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa;

    Mi rivolgo a Lei sperando che mi possa dare una informazione a riguardo di questa diagnosi, in seguito ad un esame che ho fatto recentemente a causa di fastidiosi dolori nella masticazione, dolori che si diffondevano anche all’orecchio:

    RIASSORBIMENTO ORIZZONALE DI RAREFAZIONE DELLA TRABECOLATURA OSSEA.

    Ho fatto qualche ricerca in rete, ma non ho trovato una risposta adeguata. Se cortesemente può darmi una risposta Le sarei molto grato.
    In attesa, La ringrazio in anticipo e La saluto distintamente.

    RISPOSTA

    Gent.le Signore,
    suppongo che lei abbia fatto un esame radiografico. In questo caso la diagnosi di riassorbimento orizzontale farebbe pensare ad una parodontopatia diffusa. Sarebbe opportuno conoscere la sua età, le sue abitudini di vita, il controllo e mantenimento dell’igiene orale, l’entità del riassorbimento, i farmaci con i quali è attualmente in terapia.
    Senza conoscere almeno questi dati e senza vedere la radiografia mi è impossibile formulare qualche altra ipotesi.
    Tuttavia le consiglio di recarsi da un professionista del settore, medico specialista in odontostomatologia o laureato in odontoiatria, che sicuramente saprà consigliarla nel giusto modo.
    Auguri
    Silvana Rizzo

    Silvana Rizzo

    Silvana Rizzo

    Direttore del dipartimento di discipline odontostomatologiche Silvio Palazzi dell’Università degli Studi di Pavia. Nata nel 1955, si è laureata all’Università degli Studi di Pavia dove si è specializzata in odontostomatologia.
    Invia una domanda