DOMANDA
Gentile Dottore, da anni ho difficoltà digestive con tendenza a stipsi. Vari indagini fatte non hanno portato a cause precise. Da qualche anno si sono aggiunte ansia e forse anche depressione mascherata.
Qualsiasi problema lo somatizzo nel tratto gastro-enterico e a volte anche nel tratto cervicale. Ultimamente Levopraid mi ha aiutato nella digestione, ma creandomi effetti negativi nella sfera sessuale. Il mio medico curante mi ha detto che per i disturbi da somatizzazione e somatoformi potrebbe essere più indicato Amisulpiride (Deniban).
Poichè ho letto che Levopraid e Deniban sono molto simili, desidero gentilmente chiedere se è vero che Deniban potrebbe essere per me più indicato e se potrebbe, anche esso, crearmi effetti negativi nella sfera sessuale. Grazie tante e Cordiali Saluti, Rosario !
RISPOSTA
In effetti ambedue i farmaci (levosulpiride e amisulpiride) possono aumentare, nell’ uso prolungato, i livelli di prolattina con conseguenti effetti sulla sfera sessuale (amenorrea, galattorrea nella donna; difetto della libido e della capacità erettile nell’ uomo).