DOMANDA
Gent. Dott.ssa,
sono una ragazza di 28 anni. Le scrivo per chiederle un consiglio sulla voce.
Mi sono accorta che se ben riscaldata (cioè se ad esempio parlo per un bel po’ di tempo o canto) la mia voce si irrobustisce, riesco a prendere dei toni molto bassi e molto alti, si potenzia anche nel volume e non faccio fatica a farmi sentire dagli altri, anche in posti affollati.
Ma ci sono delle volte in cui si indebolisce terribilmente, è quasi sfiatata, faccio molta fatica ad emetterla e a farmi sentire. E’ come se avessi due voci!
Crede possa derivare da un problema di cattiva respirazione? O magari è un disturbo legato alla tensione di determinati momenti?
La ringrazio.
RISPOSTA
Gentile Signora
non ho capito se lei usa la voce professionalmente, lo posso intuire da quello che descrive. In ogni caso per i suoi problemi deve comprendere se si tratta di origine funzionale o organica, in ogni caso vada a farsi una visita da uno specialista magari Foniatra che le faccia una diagnosi e che le indichi un Logopedista che si occupi di Voce e che le faccia un Profilo Vocale dal quale partire con un programma riabilitativo se necessario. Sono anche utili consigli di igiene vocale per chi usa la voce per lavoro.
Cari saluti
Tiziana Rossetto