Disturbi digestivi

    DOMANDA

    Ho un problema che ormai ho da anni,consiste in serie difficoltà digestive,ho effettuato diverse analisi del sangue per celiachia (negativi)e altri test allergologici,risultati positivi a solfiti e benzoati.eliminati inizialmente dalla dieta andava tutto bene,ora per riuscire a digerire la mia dieta si è ridotta a pasta/riso con olio e grana,carne ai ferri e verdura bollita.i sintomi sono gonfiore,reflusso e senso di sazieta che dura anche per 10/12 ore dopo ogni pasto, che si trasforma poi in nausea ed emicranea. Ho sentito molti pareri ed eseguito ogni tipo di analisi, ma non ho mai trovato soluzione,come posso muovermi per tornare ad avere una dieta varia ed equilibrata senza avere problemi digestivi dopo ogni oasto?la ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Innanzi tutto bisogna capire cosa intende per aver eseguito ogni tipo di analisi. Dopo anni credo che valga la pena farsi seguire da uno specialista e anche eseguire esami strumentali tipo la gastroscopia ed ecografia dell’addome. Non credo che la sola dieta basti a modificare la sua sintomatologia. Spero di esserle stato utile e le invio i miei più cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda