DOMANDA
Buongiorno,mia figlia ha 6mesi,non è mai stata una dormigliona,ha avuto spesso il sonno disturbato da problemi digestivi (ruttini frequenti,singhiozzo e per un periodo anche abbondanti rigurgiti).Con l inizio dello svezzamento i rigurgiti sono migliorati,mentre la digestione no..anzi sembra peggiorata!si addormenta per stanchezza a un paio d ore dal pasto e dopo mezz’ora si sveglia lamentandosi per fare i ruttini. Delle volte i lamenti sono vere e proprie crisi e urla inconsolabili con il risultato che il sonno si è ormai interrotto e la bimba salta quindi la merenda,se questo accade di giorno,oppure se ciò accade di notte è un continuo attaccarsi al seno o per consolazione o per dissetarsi o non so.
Recentemente siamo stati da un osteopata perché tiene da tempo la testa piegata dal lato sinistro e c’è chi dice che c’è un collegamento tra questo è il disturbo de reflusso gastroesofageo. Premetto che anche se tengo la bambina in braccio semi-seduta mentre dorme,il problema persiste e i risvegli li ha comunque.
È il caso secondo lei di farle fare una visita specialistica?
La ringrazio infinitamente
RISPOSTA
Buongiorno Signora
I sintomi che riporta non mi fanno pensare ad un reflusso. I rigurgiti sono migliorati nel tempo, come è normale, visto che a questa età il tubo digrente ha bisogno di tempo per maturare. Quell’atteggiamento del capo potrebbe evocare la Sdr di Sandifer (collegata al reflusso), ma penso che I disturbi e I risvegli non siano necessariamente dovuti ad un problema digestivo. Tenga conto che I ruttini non sono dovuti al reflusso, ma al fatto che la bimba ingersice aria e quindi poi la elimina con I ruttini. Spesso risvegli e pianto vengono associati ad un problema gastrico, ma nella maggior parte dei casi ciò non corrisponde a verità. Non penso ci sia bisogno di una visita specialistica. Consiglio di far seguire la sua bimba dal suo pediatra di libera scelta, valutando la crescita e la progressiva risoluzione di questi disturbi nel tempo