DOMANDA
Gentilissimo Prof. Dott. Franco Pacini, vorrei una Sua gentile consulenza su un problema che cercherò di riassumere in breve.
Il 25/06/10 mi sono sottoposto a gastroscopia in quanto avevo nausea e forti sensazioni di acido in bocca. L’esito è stato: (gastroscopia)lieve incontinenza cardiale.Multiple erosioni in zona prepilorica.(esame istologico) Helicobacter pylori assente,mucosa gastrica di tipo angulus,metaplasia focale completa.
Mi è stata prescritta una cura a base di pantorc40mg da prendere una al dì.Alla fine della cura sembrava tutto passato tranne piccoli episodi di acidità.Ora da un mese a questa parte ho ripreso con il pantorc40mg da una volta al dì, ma i sintomi sembrano non passare…anzi si è aggiunto un forte senso di nausea, gonfiore addominale e senso di nodo alla gola ovviamente uniti a forte acidità e continue eruttazioni e flautolenza.Alla luce di ciò, cosa mi consiglia?devo sottopormi ad altra gastroscopia?o cosa? grazie dottore e cordiali saluti
Erminio
RISPOSTA
Raddoppi il dosaggio del Pantorc (40 mg. mattina e sera) o cambi tipo di inibitore di pompa. Ha eliminato menta, cioccolata, alcol a stoma vuoto? Non faccia pasti troppo abbondanti o troppo ricchi in grassi.