disturbi gastrointestinali ricorrenti

    DOMANDA

    buongiorno dottore

    ho 47 anni e da ragazza ho sempre sofferto di colon irritabile. Per qualche tempo son stata relativamente bene, poi in concomitanza con un periodo un po difficile della mia vita circa tre anni fa ho accusato diarrea profusa sia diurna che notturna con scariche di muco e sangue. E’ seguita una colonscopia il cui risultato è risultato negativo. Il medico di base mi ordinò imdium al bisogno. lo scorso anno ho avuto dolori addominali con meteorismo e difficoltà digestive senza diarrea e il mio medico di base mi ha ordinato una eco addominale che risultò negativa.I disturbi passarono da soli con qualche rimedio omeopatico. Tuttavia nell’ultimo mese i disturbi sopra citati sono ricomparsi e a giorni dovrò fare nuova eco addome. Sono molto preoccupata perchè leggendo su internet moti sintomi sembrano essere simili al tumore del pancreas. Vorrei un suo parere.

    Grazie per la sua disponibilità

    RISPOSTA

    non mi pare che la sintomatologia da lei riferita possa essere collegata ad una patologia neoplastica del pancreas. Esegua l’ecografia; se risulta negativa, richieda al suo medico una consulenza gastroenterologica per ulteriori accertamenti.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda