disturbi intestinali

    DOMANDA

    egregio Dott Schiavino . in attesa della visita con l’allergologo, vorrei delucidazioni su dei test sul sangue. del tipo immunocap IGEs, sugli alimenti : latte 0’01 Caseina 0,02 grano 0,05 segale 0,02 avena 0,02 Granturco 0,03 riso integrale 0,14 glutine 0,00 . UM Kua/l intervallo riferimento Neg<0.1 i se i test effettuati siano sufficienti ad escludere allergie . dopo il consulto con il medico di famiglia visto che sintomi tipo gonfiore addominale, disturbi di tipo colico , muco nelle feci a (volte)dopo assunzione del latte stimolo alla defecazione senza diarrea. mi ha spinto a fare dei test sul sangue.sui suddetti alimenti,in attesa della visita con l'allergologo gli alimenti elencati sono stati sospesi , visto è considerato che l'astensione da farine pane pasta sono pesanti è riducono l'app calorico nella alimentazione. potrebbero essere reintegrati? o è necessario che l'allergologo faccia altri esami?
    distinti saluti grazie ….

    RISPOSTA

    Gentile Lorenzo,
    gli esami che lei esibisce sono del tutto negativi; è necessario però completare l’iter diagnostico con i test cutanei ( ci può essere una disparità tra i risultati dei due test).
    Il quadro che lei descrive non sembra comunque da allergia alimentare ma piuttosto da intolleranza.
    L’allergologo se confermerà la negatività complessiva dell’esame allergologico le chiederà dei test funzionali intestinali o la indirizzerà ad un gastroenterologo
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda