DOMANDA
Gent.mo prof. Volta, ho 62 anni e non ho mai avuto malattie fisiche gravi. Abito a Bologna e vorrei prenotare una visita presso di lei, perchè soffro da anni di colon irritabile e questa patologia ultimamente si è aggravata, infatti i disturbi intestinali sono sempre più frequenti e dolorosi e compromettono seriamente la qualità della mia vita. Le chiedo quali accertamenti posso fare nel frattempo, in modo che lei possa fare una diagnosi più accurata. La informo che:
1) una decina di anni fa mi sono sottoposta a colonscopia e alla ricerca degli anticorpi legati alla celiachia (entrambi gli accertamenti hanno dato esito negativo)
2) non ho mai fatto una gastroscopia, nè la ricerca dell’helicobacter pylori, nè i test per la sensibilità al glutine e per le allergie alimentari.
Ringraziandola anticipatamente, le invio cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Signora,
in presenza di una diagnosi di colon irritabile è bene eseguire una serie di accertamenti che escludano la coesistenza di una condizione di malassorbimento e di altre possibili patologie associate a livello del tratto gastrointestinale estendendo gli accertamenti anche nel campo delle allergie alimentari, Gli esami che sono utili in questo caso sono:
anticorpi antigliadina deamidata IgG ed IgA, anticorpi antigliadina di prima generazione (AGA), anticorpi antiendomisio, anticorpi antitransglutaminasi, IgE specifiche immunocap (ex RAST) per alimenti e inalanti, folatemia, ferritina, vitamina D, vitamina B12, Paratormone, calcemia, IgE totali sieriche, PCR, Protidemia totale e frazionata, TSH, anti-TPO, anti-TG.
Cordiali saluti.
Prof. Umberto Volta
Coordinatore Board AIC