DOMANDA
Cara dott.ssa Nappi Le scrivo per chiedere un consiglio
sui disturbi da menopausa che mi affliggono da parecchio tempo. Ho 51 anni e l’ultima mestruazione è comparsa nel mese di luglio 2012 (dopo circa 2 anni di mestruazioni irregolari). Ho vampate di calore molto frequenti con aumento del battito cardiaco e sudorazioni notturne che non mi fanno riposare bene.
Su consiglio del mio ginecologo ho provato svariati integratori tra cui Trifoglio rosso, Cimicifuga, ed attualmente sto assumendo il Fitormil Pro (dal mese di ottobre scorso). Premetto che nei primi mesi di assunzione ho avuto ottimi risultati, ma adesso sembra non essere più efficace. Cosa mi consiglia di fare visto che la qualità di vita è diventata pessima, cosa ne pensa della Terapia ormonale sostitutiva, è rischiosa per me visto che ho avuto in famiglia la sorella della mamma morta per tumore al seno.
Premetto che effettuo la
mammografia ed ecografia tutti gli anni dai 40 anni. La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Saluti.
RISPOSTA
gentile signora, della terapia ormonale sostitutiva non posso pensare che bene e certamente se usata per un breve periodo per cercare di controllare la sintomatologia non le dara’ alcun rischio aggiuntivo sul versante della mammella. La terapia va però concordata con il ginecologo e scelta sulla base di una serie di caratteristiche della sua storia familiare e personale, oltre che sul profilo degli esami del sangue, sull’aspetto mammografico ed ecografico delle sue mammelle, sul quadro ecografico pelvico e sul suo stato generale di salute. Si rivolga con fiducia, bene i fitoestrogeni ma quando la sintomatologia è severa e persistente forse c’e’ bisogno di altro. saluti r