DOMANDA
Gent.ma dott.ssa Alferi,
desidero chiederLe un parere in relazione a un disturbo che mi affligge da qualche mese. Nel settembre dell’anno scorso mi sono sottoposta ad un intervento per la correzione della miopia con laser ad eccimeri. L’operazione è andata bene e ho ottenuto un buon recupero visivo.Trascorsi 4/5 mesi dall’intervento i miei occhi hanno cominciato a darmi alcuni problemi:al mattino,in fase di risveglio, accuso dei movimenti involontari e incontrollabili che definirei quasi ‘contrazioni’ degli occhi.Tali movimenti mi provocano dolore,forte lacrimazione, gonfiore alle palpebre, fastidio e imbarazzo al lavoro. Qualche mese fa queste contrazioni mi hanno provocato un’abrasione della cornea e l’oculista ha dovuto togliere l’epitelio e bendarmi l’occhio. L’uso piu’ frequente di lacrime artificiali e unguenti oftalmici non mi porta particolari benefici. Da cosa dipende questo disturbo? Lo posso risolvere? Il mio oculista non sa darmi indicazioni precise. Grazie
RISPOSTA
Non vedo alcun legame tra l’intervento a cui è stata sottoposta e la sintomatologia che riferisce.
Spesso il paziente parla di “contrazioni ” degli occhi per riferire quelli che sono in realtà degli spasmi, delle fascicolazioni del muscolo orbicolare delle palpebre. Non si sa perchè questo si verifica. Di solito compare in momenti di stress del paziente infatti l’eventuale terapia da affrontare solo nelle forme molto invalidanti è basata sull’impiego di ansiolitici.
Se nel corso di questi spasmi le ciglia graffiano la cornea si può determinare un’abrasione della stessa che comunque guarisce senza lasciare esiti.