DISTURBI VERTEBRALI

    Pubblicato il: 12 Maggio 2013 Aggiornato il: 12 Maggio 2013

    DOMANDA

    HO 77 ANNI E SOFFRO DI SENSAZIONE DI FORMICOLIO ALLE ESTREMITA’ DEGLI ARTI SUPERIORI (MANI)E SENSAZIONE DI SPINE CHE SI ACCENTUA DURANTE LE ORE POMERIDIANE E SERALI MENTRRE SI ATTENUA DURANTE IL RIPOSO NOTTURNO.
    L’ORTOPEDICO E NEUROLOGO MI HANNO PRESCRITTO UN RM CERVIVALE DALLA QUALE RISULTA, OLTRE ALLA LORDOSI E LA PRESENZA DI PROTRUSIONI ARTROSICHE A LIVELLO C3 – C4-C5 ANCHE LA PRESENZA DI UNA FORMAZIONE ESPANSIVA A LIVELLO EXTRAMIDOLLARE DI FORMA OVARALE A MAGGIORE ASSE LONGITUDINALE DI CIRCA 2 CM CHE MOSTRA SEGNALE ISOINTENSO OMOGENEO NELLE IMMAGINI T1 E T2 CHE COMPREIME VERSO DX LA CORONA MIDOLLARE: DI COSA SI TRATTA E QUALI SONO I POSSIBILI RIMEDI?

    RISPOSTA

    Da come mi riferisce potrebbe trattarsi di meningioma o di neurinoma, due lesioni benigne a lento accrescimento. In generale vi e’ indicazione chirurgica per cui le consiglio una valutazione specialistica.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda