DOMANDA
buonasera dottore avevo solo bisogno di chiederle un parere. secondo lei cosa puo’ essere che da qualche mese in penombra se muovo un oggetto ne vedo tipo il contorno seguire il movimento?tra 2 giorni ho la visita oculistica e non so’ che pensare…. premetto che sono sicura di dover portare gli occhiali perche’ da parecchi anni da lontano vedo sfuocato.la ringrazio molto
RISPOSTA
il fenomeno della postimmagine può essere fisiologico e non preoccupante se riguarda colori di differente lunghezza d’onda, può essere il segno di una ametropia non corretta, può dipendere da una anisometropia, differente difetto visivo nei due occhi, o essere conseguente ad una asimmetrica richiesta accomodativa.
da qui, di più non posso dirle
niente di serio per fortuna
Paolo Nucci
Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
Invia una domanda