DOMANDA
Buongiorno, ho 21 anni e dall’età di 14 anni soffro di un disturbo visivo molto fastidioso, costante, da quando apro gli occhi la mattina. A quel tempo avevo utilizzato uno schermo di computer per qualche anno che era difettoso e presentava lo stesso problema che io ho agli occhi.
Vedo costantemente con un effetto intermittente, con puntini luminosi , onde. La mia vista come dettaglio è perfetta ho 11/10 ma è come se ci fosse sempre questo filtro tra i miei occhi e quello che vedo. Se ora per esempio guardo il cielo o un muro chiaro si accentua ancora di più. La schermo che usavo era di tipo LCD e aveva appunto questo difetto di flash/intermittenza costante sull’immagine.
Ho notato che seppur oggi sono una tecnologia obsoleta, i vecchi schermo a tubo catodico non riesco a guardarli da tanto mi da fastidio, vedo proprio le onde elettromagnetiche e mi da molto fastidio. Ad oggi ho disturbi d’ansia e questo da molto tempo, all’inizio attacchi di panico.
Il mio pensiero costante è questo fastidioso disturbo che mai è sparito nonostante negli anni abbia cambiato monitor. Ho fatto visite oculistiche , rm celebrale, elettroencefalogramma, pev, fisioterapia e tutto risulta nella norma. Ho come il pensiero di qualche danneggiamento dei nervi ottici o arterie oculari.
Avrò ancora speranza di risolvere questo problema che mi condiziona la vita? Qualche consiglio? Grazie
RISPOSTA
Gentile lettore,
i disturbi che lei lamenta da molti anni non sembrano essere giustificati da lesioni cerebrali o dei nervi ottici. E’ possibile che lo stato d’ansia amplifichi il fenomeno. Potrebbe essere utile acquisire anche il parere di uno psichiatra.
Cordialità
Prof. Umberto Aguglia