disturbo

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,ho da sempre un modo di parlare lento,oltre alla lentezza ,parlo in modo moscio,quindi faccio una brutta impressione alle persone che mi ascoltano .Oltre a questo ,ho la voce nasale ,la quale aggiunta al mio modo di parlare lento e moscio,mi fa sembrare malata ,stanca eccc.Ho sentito che il mio disturbo ,potrebbe essere anche dovuto a un fatto psicologico,è vero?Vorrei sapere come potrei risolvere il mio problema in modo definitivo,che tipo di cure potrei fare, a chi devo rivolgermi a un logopedista o a un otorinolaringoiatra?o che riablitazione dovrei fare del mio disturbo del linguaggio?Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    le descrizioni che lei fa del sduo linguaggio “parlato” rigurdano il “come” viene da lei eseguito. Non mi fornisce, oltre ai termini “moscio” e “lento” altri dati che abbiano riscontri oggettivi come per esempio visite che ha fatto a riguardo da qualche specialista. Anche il fattore “nasalità” va correlato ai dati che sembrano soggettivi.

    Deve assolutamente eseguire una Visita da uno specialista come il Foniatra, che le esegua una diagnosi, solo così, con strumenti oggettivi, valuterà se il prblema è organico o psicologico. Dopo la visita il medico le potrà eventualmente prescrivere una Valutazione Logopedica che lavori sulla sua Voce, ci sono bravissimi colleghi specializzati in questo.

    Auguri e mi faccia sapere,

    Tiziana Rossetto