Disturbo del sonno

    Pubblicato il: 15 Marzo 2011 Aggiornato il: 15 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,

    Da aprile 2010 assumo Lamotrigina dosaggio 300 giornaliero per epilessia e da settembre soffro di insonnia aggravata.Premetto che non ho mai dormito molto bene in vita mia, ma adesso la cosa si è molto aggravata. Non dormo per intere notti, sebbene abbia assunto i seguenti farmaci in ordine a distanza di mesi l’uno dall’altro: Melatonina 5 mg-10 mg,Halcion, Xanax RP,Valium,Surmontil,Songar,Xanax 1 mg e Stilnox. Nessuno di questi ha avuto effetti positivi,a parte in minima parte nei primi giorni di assunzione. Ho 27 anni e una situazione psicologica un po’ complicata alle spalle, ma non la definirei così grave confronto a ciò che accade a molti altri.Gli ultimi anni che ho vissuto con la mia famiglia,li ho vissuti in una situazione di caos,litigi fra e problemi interni che non mi riguardavano però in prima persona.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore/Lettrice,

    mentre non si puo’ escludere un effetto favorente l’insonnia da parte della Lamotrigina (effetto segnalato nella letteratura scientifica benche’ solo episodicamente) , mi sembra che gli stressor psicologici possano giocare un ruolo importante nel rendere persistente e farmacoresistente la sua insonnia.

    Pertanto e’ su questo aspetto che indirizzerei il trattamento.

    Per quanto riguarda l’eventuale ruolo della Lamotrigina puo’ distribuire la posologia cercando di alleggerire la dose serale e aumentando la dose del mattino, cio’ chiedendo comunque al medico che la segue per l’epilessia se questa distribuzione della lamotrigina e’ compatibile con il corretto trattamento delle crisi

    R. Manni