DOMANDA
A mio figlio di anni 31, è stato diagnosticato quanto indicato in oggetto. E’ attualmente in cura presso psichiatra privato locale (dal 2015). Nell’anamnesi viene indicato “instabilità umorale , bassa autostima nucleare, insicurezza, ipersensibilità, idee di inadeguatezza”. Gli è stato prescritto in un primo momento : DEPAKIN 1000 GRAT bust e SOLIAN 200 mg 1/2 cp die. Quindi, poichè presentava un umore più instabile, dagli inizi di maggio la cura è stata così modificata: sempre DEPAKIN 1000 e invece del SOLIAN , il RISPERIDONE 2mg cp, 1 cp alla sera.
Atteso quanto sopra, la prego di consigliarmi se tale cura può portare risultati positivi ed efficaci, avendo riscontrato pochi miglioramenti e se ritiene opportuno affiancare cura psicanalitica. La ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Gentile signore,
la terapia farmacologica deve essere sempre impostata dallo specialista che ha in cura il paziente, in quanto il tipo di farmaco e la posologia vengono stabiliti valutando i sintomi e la storia del disturbo e come questo si inserisca nella vita del paziente. In questo senso non è corretto commentare il tipo di terapia impostata dal collega, che comunque può esser congrua al disturbo. Per quanto riguarda un intervento di tipo psicoanalitico, posso dire che in letteratura non viene considerato il trattamento di elezione, che rimane quello farmacologico.
Cordiali saluti
Massimo Biondi