DOMANDA
salve sono un ragazzo di 27 anni.
ho dovuto attraversare un momento molto difficile della mia vita a seguito di un esaurimento nervoso dove sono implosi il mio disturbo dell’umore…..data l’ignoranza e l’incompetenza di molti dottori che hanno voluto speculare sulla salute, la malattia si prottratta per diversi anni (dal 2007 al 2011)….ho cambiato davvero tantissimi farmaci per lo più di natura antidepressiva,ma aimè sono arrivato ad assumere anche antipsicotici seri come lo zyprexa e il risperdal senza ottenere alcun risultato.
ho iniziato con l’aiuto di una dottoressa un percorso di psicoterapia dove mi è stata formulata una prima diagnosi comportamenti ossessivi/compulsivi con tratti di maniacalità (principalmente l’ansia che durante la giornata si trasforma come se fosse un climax in angoscia, malessere fisico con fitte al petto, insicurezza,fobia sociale, insonnia).
Con una nuova cura farmacologica iniziata nel 2009 e portata avanti fino al 2011 formata da 30 mg di Daparox e 1 cps di Mutabon Mite pian piano i problemi sono spariti e sono riuscito a riprendere in mano la mia vita. (decidendo con il mio psichiatra e psicologa di eliminare il Daparox e lasciare come cura di mantenimento il solo Mutabon Mite fino al natale 2012.
Poi la ricaduta dovuto principalmente a stress per studio, e il mio corpo è ricaduto, rimanifestando nuovamente questa forma di ansia che si tramuta in angoscia e malessere generale psicofisico.cosa mi consiglia?
RISPOSTA
consultare nuovamente lo psichiatra per la ripresa della terapia farmacologica da continuare anche dopo la remissione dei sintomi a dosi di mantenimento perchè, come ha constatato, in periodi di esposizione a stress ambientali, questi si ripresentano..