Disturbo digestivo?

    Pubblicato il: 23 Ottobre 2017 Aggiornato il: 23 Ottobre 2017

    DOMANDA

    Salve dottore sono un ragazzo di 30 anni sono stato a Roma una sera ho mangiato una pizza dove ho avuto delle fitte allo stomaco per due ore,poi il giorno dopo a pranzo sono stato a mangiare delle tagliatelle ai frutti di mare e sono stato male con lo stomaco con dolori,non riuscivo a digerire,diarrea,aria nello stomaco,poi ho preso del normix che mi ha aiutato a regolarizzare,alcune volte era di colore giallastro,poi prendendo dei fermenti lattici il colorito si e regolarizzato,ma ho sempre lo stomaco con aria in pancia e certe volte è dura certe volte molle questo solo la mattina quando vado in bagno,premetto 5 mesi fa ho fatto le analisi ed erano tutte nella norma,non bevo alcool,non fumo( sigarette elettroniche) alimentazione sana non mangiando alcuni alimenti essendo intollerante al lattosio e al glutine,seguito da insaccati,cosa detta 10 anni fa,ora ho fatto dei test di intolleranze alimentari e allergie,aspetto le risposte,secondo lei cosa potrebbe essere?premetto mi sento bene e non ho nessun altro tipo di disturbo,la ringrazio della disponibilità.

    RISPOSTA

    I sintomi riferiti all’esperienza romana sono stati contingenti e forse legati per qualche motivo al suo pasto. Quindi non meritano particolare attenzione da parte del medico. Il disturbo di gonfiore se è  gastrico può essere dovuto ad un difficile svuotamento gastrico e va regolato se necessario con farmaci procinetici (domperidone, sulpiride); se addominale (non è chiara la sede dalla sua domanda!) può essere legato a formazione di gas intestinale magari, se realmente intollerante al lattosio o al glutine, secondario proprio ad alimenti contenenti glutine o derivati del latte. Ho però l’impressione che lei abbia idee confuse: le consiglio di non sottoporsi ad uno dei tanti generici test di intolleranza che non hanno validazione scientifica e di consultare un buon gastroenterologo che credo le confermerà, con un approccio più approfondito, le sue eventuali intolleranze (spesso sonio i pazienti che si autodiagnosticano ed escludono alimenti dalla dieta) e le darà indicazioni tecnicamente corrette.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda