disturbo frequente alla gola

    DOMANDA

    Gentile Direttore,

    le scrivo per avere un consiglio per eliminare un fastidio che nel tempo perdura e mi provoca disagio.
    Sono interessato di frequente per lunghi periodi (oltre il mese)da un disturbo che sembra associato a malattia da raffreddamento; alla gola – pur non essendoci il classico stimolo di solletico – si formano piccoli muchi (nessun colore particolare ma semplicemente saliva densa con tracce di muchi)che mi viene di volere espellere e pertanto “provoco” io stesso una tosse a volte anche stizzita.

    Questo fatto negli anni (ne ho 60) in realtà c’è da tanto : prima lo addebitavo al fatto che fumavo
    (non tantissimo) ma oggi che solo ogni tanto fumo (un paio di sigarette al giorno) sembra accentuarsi e sparisce per periodi sempre più brevi.

    Ho fatto un paio di anni fa una vista otorino e non mi è stato riscontrato niente di particolare (in realtà neanche ho accennato a questo problema) e sono stato curato invece (bene) con un un prodotto per allergie in spray denunciando un persistente problema di dolori nella parte superiore del naso associati a raffreddore che sembrò di natura allergica.

    Come le riferivo sopra in realtà il problema sembra avere a che fare con il classico raffreddore in quanto di prima mattina (in genere in concomitanza della pulizia dei denti) espello anche dalle narici muco da raffreddore che poi và a sparire.

    Pratico sport amatoriale (tennis) e non soffro di particolari problemi respiratori.Saluti, Alfonso

    RISPOSTA

    Caro lettore, la cattiva notizia è che il fumo purtroppo lascia danni permanenti e lo smettere completamente ,rimette le cose a posto in termini di rischio non prima di dieci anni: quindi smetta!! Il fumo provoca atrofia della mucosa respiratoria e danni permanenti. Oltre ai danni da fumo sono da indagare eventuali allergie misconosciute ( ad esempio farei un banale PRICK test per escludere acari e quant’altro). Un altra ipotesi è che lei non abbia problematiche digestive, ad esempio reflusso gastroesofageo che potrebbe anche presentarsi con questi disturbi. Una visita specialistica con video endoscopia mi sembre indispensabile per articolare un ragionamento che non sia solo teorico ! cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda