Disturbo orecchio

    DOMANDA

    e va sottoposto ad un o specialistaHo 60 anni. Soffro da alcuni anni di un disturbo all’orecchio dx che comincia tutte le mattina alcuni minuti dopo essere passato dalla posizione supina a quella retta: sento come una valvola che si apre e poi comincia un fruscio continuo ad ogni mio respiro e un rimbombo ogni volta che parlo. Ad Agosto sono stato sottoposto a una polipectomia con fess e speravo in qualche miglioramento anche dell’orecchio, ma invano. Soffro anche di acufeni. Le scrivo per sapere a quali esami dovrei sottopormi per una diagnosi. Grazie

    RISPOSTA

    Molto probabilmente il suo problema è connesso ad una patologia della tromba di Eustacchio destra, che collega il nasofaringe con l’orecchio medio. A sua volta le turbe tubariche possono essere secondarie a patologie nasali tipo la poliposi nasosinusale, per le quali lei è stato anche operato. Il problema è quindi complesso e la diagnosi deve essere fatta sotto controllo del suo specialista orl.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda