Disturbo personalità o senza pudore?

    DOMANDA

    Ciò che Le pongo è un fatto a cui tutt’oggi non so darmi una spiegazione esaustiva. Da poco single si fa avanti un uomo più giovane di me(io 45 lui 32) che fin da subito dimostra molto interesse,attrazione,desiderio. Amante appassionato, geloso, innamorato, affettuoso, protettivo.Mi chiede di vivere insieme, poi di sposarlo.Io riluttante per la differenza di età e qualcosa che nn so spiegarmi ma che di lui non mi convince fino in fondo.Dopo 2 anni gli comunico che desidero chiudere la storia,x ragioni che ora non contano, ma conta ciò che da qui in poi Lui ha fatto. Disperato del mio rifiuto si getta a terra e in una valle di lacrime mi confessa di avere un tumore maligno al braccio, mi supplica di restare al suo fianco.Inizia così un periodo lungo di sofferenza, in cui lui va a curarsi a MILANo e dove nn desidera che lo accompagni. Mi comunica di aver depositato un testamento a mio favore, mi giungono mail da parte di una sua ex che mi dice di restare con lui xchè mi ama alla follia, che ha comperato un terreno a mia insaputa per costruire una casa x entrambi.L’iter della sua malattia mi viene via via documentato e lui dimostra sofferenza.A volte mi chiama dal centro medico, col fiatone e disperato. Mi insospettisco.Lui nn ha l’aspetto malato.Ma come può recitare una simile balla una persona così per bene e all’apparenza tanto normale?Sì era tutto falso e stava beniss.Dopo 2 mesi si fidanza con un’altra e con la quale sta tutt’ora.Uno così è pazzo o si è solo preso gioco di me?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    quanto descrive lascia pensare ad una persona o in malafede (ma questo lo può compredere solo lei) o affetta da un grave disturbo di personalità. A sostegno di quest’ultima ipotesi anche l’impulsivita/precipitosità che lascia trasparire e la incapacità ad un governo maturo delle emozioni e dell’affettività. In particolare se messo di fronte alla separazione. Infine spesso queste persono hanno caratteristiche personologiche che li rendono molto “interessanti”, accattivanti e abili manipolatori.

    Cordiali saluti



    Dott Federico Baranzini

    Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano e Como

    www.psicoterapeuta-a-milano.it

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda