disuria

    Pubblicato il: 9 Luglio 2011 Aggiornato il: 9 Luglio 2011

    DOMANDA

    Successivamente ad un fenomeno di congestione prostatica,in via di risoluzione, mi rimane un problema di disuria.Mi è stata eliminata la serenoa repens 2 al giorno ed introdotto un farmaco Urorec 1 cps 8 mg al giorno per due mesi.(diametri prostata AP:32 LL:44 CC 32 età 55 anni)Chiedo parere su farmaco e volumi prostata(IPB?).La ringrazio per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Buongiorno .

    Non conosco Urorec ma non e’ una terapia medica standard per la patologia Proststica . La serenoa repens e’ un fitoterapico con buona attività specifica intraproststica .

    Le dimensioni prostatiche mostrano una moderata ipertrofia . Utile oltre al solito osa ( deve essere inferiore a 1.4ng/ml per non mostrare una ipertrofia in progressione) , una uroflussometria ed una ecografia vescicale con studio del residuo vescicale per vedere se esiste una difficoltà allo svuotamento vescicale . In questo caso necessaria l’associazione di un alfa1adrenergico bloccante ( alfuzosina o tamsulosina) .se psa indice di progressione di malattia ( superiore a 1.4 ng/ml) , anche un inibitore della 5 alfa reduttasi ( dutasteride o finasteride).

    Cordiali saluti

    Prof Alessandro Sciarra

    Prostate Unit

    Policlinico Umberto I

    Universita Sapienza

    ROMA