disversione papillare

    DOMANDA

    Egr.Prof.Nucci, a mio marito di anni 61 è stata diagnosticata circa 8 mesi fa una disversione papillare in entrambi gli occhi di natura congenita. La cosa ci ha stranizzato perchè sebbene mio marito sia affetto fin da bambino da miopia abbastanza elevata mai avevano parlato di detta patologia anche se ha sempre fatto dei controlli oculistici. Ultimamente la miopia si è aggravata siamo a 5/10 di visus e addirittura negli ultimi tre mesi c’e’ stata un’ulteriore diminuzione di 1/10.L’oculista che lo ha rivisto oggi ha escluso una cataratta ha riconfermato la disversione ci ha dato appuntamento per martedi per prescrivere ulteriori accertamenti ma ancora non sappiamo quali ma le confesso che sono molto preoccupata. Vorrei da Lei qualche ulteriore informazione e soprattutto qualche consiglio su cosa fare, a chi e dove rivolgerci. Le scrivo dalla Prov. di Trapani ma eventualmente non avremmo nessuna difficoltà a raggiungere qualsiasi sede dovesse indicarci. La saluto cordialmente e resto in attesa di un Suo riscontro.

    RISPOSTA

    Carissima, il tilting della testa del nervo ottico è un aspetto COMUNEMENTE riscontrato nei miopi elevati di natura congenita e dubito dipenda solo da questo il calo visivo (se di questo si tratta), infatti quando si parla di decimi si parla di vista. Diverso sarebbe il discorso se avesse parlato di diottrie, cioè di incremento della miopia, in questo caso potremmo pensare ad uno sfiancamento della parte posteriore (stafiloma) che va esaminato in OCT.
    Mi mandi le conclusioni del suo oculista, se vuole, all’indirizzo info@paolonucci.it ma all’Ospedale di Trapani il Dott Cucco potrebbe aiutarla con gli approfondimenti

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda