dita ingiallite

    Pubblicato il: 13 Aprile 2010 Aggiornato il: 13 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buonasera,
    ho 24 anni e da circa 8-9 anni con il freddo mi si ingialliscano le dita delle mani sia destra che sinistra, poi quando le devo riscaldare ho dei dolori molto forti. All’ospedale mi hanno detto che è il morbo di raynaud, ho fatto anche poco tempo fa una visita ecodoppler ma il dott mi disse di nn preoccuparmi in quanto questo tipo di malattia va via con il crescere.
    Ad oggi, non essendo in questi gg molto freddo, è da tre settiman che la mattina quanto mi alzo dal letto ho forti dolori ai piedi di bruciore come se avessi corso e molto rossi quasi da non camminare e le mani, appena alzata, le dita sono sia alla destra che sinistra giallissime con molto dolore. Durante la giornata spesso mi si ingialliscono in queste settimane specialmente dopo che ho fatto palestra.
    Cosa mi consiglia di fare? esami? visite?
    La ringrazio anticipatamente della sua cortese attenzione.
    Barbara

    RISPOSTA

    alla sua età un sospetto Raynaud va approfondito mediante: visita reumatologica, capillaroscopia letto periungueale, ricerca di autoanticorpi mediante esame del sangue (ANA, anti-DNA, anti-ENA, C3, C4). E questo anche nel caso che si tratti di una forma famigliare.
    Mario Carrabba (casa di cura Igea, Milano)