diverticoli

    Pubblicato il: 7 Settembre 2010 Aggiornato il: 7 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egregio Dott.Casetti,

    mi chiamo Roberto e ho 62 anni. Le espongo il mio caso sperando in un suo consiglio. Nel 2009 una colonscopia effettuata per alcuni dolori addominali ha evidenziato “diversi diverticoli, più numerosi a sinistra e segni di lieve diverticolite”.

    Il gastroenterologo mi ha consigliato NORMIX cp x 2/die x 7 gg ogni mese x 6 mesi seguiti da 10 gg al mese di PSYLLOGEL MEGAFERMENTI alla sera. Ho terminato la cura a novembre e per 7-8 mesi sono stato abbastanza bene ma da alcuni giorni sono ricominciati i disturbi precedenti: ogni tanto leggero dolore (passeggero) nell’addome inferiore sinistro e momenti di mal di pancia generalizzato che dopo alcune ore scompare.

    Cosa mi consiglia? Devo ricominciare la cura per altri 6 mesi o ci sono rischi per un uso continuo di Normix? Quando ho i dolori che le ho descritto cosa posso prendere? La mia paura è un attacco di diverticolite: in quel caso cosa devo fare e soprattutto come prevenirlo?

    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    DIVERTICOLI

    Lo schema suggeritole è ampiamente seguito e sicuro, essendo privo di particolari effetti collaterali negativi Se le ha dato benefici vale la pena di reiterarlo, magari solo a mesi alterni. In caso di comparsa dei doloretti che mi descrive può ricorrere a comuni antispastici, solo in caso di disturbi significativi e che tendono a non risolversi spontaneamente. Per quanto riguarda la diverticolite acuta è un evento abbastanza raro , ma molto serio e non esitono certezze su come poterlo prevenire. In ogni caso il quadro descritto nella sua colonscopia NON è una diverticolite ma dovrebbe trattarsi della cosiddetta colite diverticolare, (una microinfiammazione della mucosa intestinale satellite al divereticolo), che è cosa molto più blanda e tranquilla e quindi non si preoccupi più di tanto

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda