DIVERTICOLI

    Pubblicato il: 25 Marzo 2011 Aggiornato il: 25 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio Dr.Casetti buongiorno, vorrei un suo parere.

    Le spiego: a metà dicembre scorso all’improvviso fitta lato sx del fianco, una scarica di diarrea, dolori atroci, dalla sera ed il giorno dopo stimolo alla diarrea invece era solo sangue rosso vivo. Mi reco al PS della mia città – Forlì, visita (attesa dalle 19 di sera fino alla mattina alle 4 per fare solo le analisi), vabbè …Comunque nei giorni successivi situazione uguale, insomma faccio la colonoscopia: Diverticoli del sigma,emorroidi grado lieve. Sono andata dal Gastroenterologo che mi ha dato la seguente cura: Normix 10 gg al mese 2×2 al dì, Ciproxin in caso di febbre superiore a 38, Movicol (in caso di neccessità), Fermenti lattici, bere molto, mangiare fibre, borsa acqua calda in caso di dolore. Appunto è da quasi una settimana che sono iniziate delle fitte ma al fianco destro (questa volta) e da Domenica sera faccio le feci con muco rosa o proprio scuro. Sono molto preoccupata. Cosa devo fare? Soprattutto qual è la cura?

    RISPOSTA

    DIVERTICOLI

    L’emorragia diverticolare è un evento frequente e, fortunatamente, spesso autolimitantesi senza necessità di trattamenti invasivi. Lei ha anche fatto una colonscopia, per cui è stata adeguatamente studiata e, a quanto vedo, anche trattata. Se persistono i sintomi deve riconsultare il gastroenterologo per una ulteriore messa a punto.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda