DIVERTICOLI

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    egregio dottore RIEGLER il 4 luglio ho eseguito una colonscopia virtuale
    il referto è il seguente
    TAC CLISMA COLON
    indagine eseguita previa preparazione intestinale con distensione gassosa del grosso intestino in ipotonia farmacologica,in decubito prono e supino,senza e con perfusione di mdc endovena.
    il sigma presenta un diffuso ispessimento parietale e delle pliche mucose con evidenza di multiple estroflessioni diverticolari e riduzione del calibro del lume.i piani adiposi hanno normale densità senza apprezzabilità di addensamenti,linfonodi e di raccolte fluide saccate nel contesto.minima falda fluida libera nel recesso peritoneale vescico-rettale.
    il reperto tc è compatibile con una sigmoidite cronica da diverticolosi ed andrebbe integrato da una retto-sigmoidoscopia.
    per il resto si osserva una regolare distensione dell’ampolla rettale e dei restanti segmenti del grosso intestino fino al fondo cecale,senza evidenza di alterazioni parietali o di lesioni protudenti nel lume.cieco in posizione bassa con localizzazione nella piccola pelvi con appendice cecale di normale aspetto con posizione pelvica-presacrale.non si osservano estroflessioni diverticolari a carico dei restanti segmenti colici esaminati.
    piani adiposi pericolici regolarmente distribuiti

    LE VOLEVO CHIEDERE SI TRATTA SOLO DI DIVERTICOLI OPPURE CI PUO ESSERE QUALCOS ALTRO DI PIU GRAVE?? LA RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITà

    RISPOSTA

    La premessa è che la colonscopia virtuale ha indicazioni alquanto limitate in quanto non è un esame che permette di valutare l’aspetto della mucosa intestinale e non permette di eseguire, quando necessario, biopsie a fronte di una esposizione a discreta dose di radiazioni correlate alla metodologia TAC.
    Nel suo caso i diverticoli sembrano evidenti; la modesta raccolta liquida potrebbe essere correlata ad una infiammazione degli stessi diverticoli. Ma questa è una supposizione (tra l’altro non conosco il suo sesso e la sua età ne altre notizie anamnestiche!) che va avvalorata e discussa con il suo medico.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda