DOMANDA
Soffro da anni d diverticolosi al colon e al sigma- Recentemente mi sono apparsi dolori ed eccessivo meteorismo nella parte alta dell’addome sinistro nei pressi dello stomaco. Pertanto mi sono sottoposto ad analisi cliniche che sono risultate nella norma ( ves, emocromo, transaminasi GOT, transaminasi GPT, Gamma GT, lipasi, amilasi, CEA ( 1,31 ), mentre è risultato leggermente più alto solo il valore del CA19.9 ( 51,2 ). Inoltre sono apparse tracce di sangue occulto nelle feci con 3 campioni con il valore di +—, +—, ++—
Ho effettuato una gastroscopia che non ha rivelato nulla di anormale.
Chiedo se è utile effettuare altre indagini o attribuire la situazione riscontrata a una eventuale infiammazione momentanea della diverticolosi, continuando la situazione di eccessivo meteorismo.
Ringrazio e attendo un Vs: parere
RISPOSTA
I diverticoli in circa l 80% dei casi sono asintomatici e quando presentano sintomi si presentano con dolore addominale perloppiù al fianco sinistro che corrisponde al segmento di colon più frequentemente interessato. Un dolore riferito come da lei indicato può fare pensare anche ad un contenuto di gas nello stomaco e non necessariamente nell’intestino e peraltro il meteorismo non sarebbe sintomo correlato ai diverticoli ma magari ad un lento svuotamento gastrico (dispepsia motoria o digestione lenta) Se fosse riferito al colon, potrebbe essere secondario ad una stipsi con eccessiva fermentazione dei substrati contenuti nella massa fecale. Lasci perdere il sangue occulto: è un esame così poco specifico che va fatto solo come screening in pazienti asintomatici per procedere, in caso di positività, ad una colonscopia per la prevenzione del cancro del colon. Ma suppongo che lei abbia praticato negli ultimi tempi una colonscopia. Infine quel valore do marcatore è poco significativo: i markers tumorali vanno richiesti sulla base di sospetti specifici altrimenti c’è il rischio di falsi positivi come mi auguro sia il suo caso. Però si rivolga per questo al suo medico ed esegua se non lo ha già fatto almeno una ecografia addominale.