DOMANDA
Buonasera dottoressa, .
mi chiamo Marina e ho 20 anni. Da due anni soni fidanzata con un ragazzo che mi ama moltissimo e ci tiene molto a me. Il fatto è che io da un po non riesco più a ricambiare l’amore che prima provavo nei suoi confronti. Lo amavo molto ma da un paio di mesi non riesco più ad essere calorosa come prima. Forse perché lui è troppo monotono.. non da mai una svolta alla nostra relazione, non prende mai un’iniziativa (infatti sono sempre io a dover proporre qualcosa). Anche in campo sessuale la relazione si è un po spenta.
Purtroppo tra studi universitari e impegni vari non ci vediamo molto, infatti ci vediamo solo una volta a settimana. Vivere una relazione in questo modo per due anni ad un certo punto mi ha spenta dentro. Si, gli voglio bene, ci tengo a lui perché so che mi ama davvero ma non riesco a provare amore vero nei suoi confronti. Per il suo essere noioso e monotono mi sono spenta. A far peggiorare il tutto è un altro ragazzo che ho conosciuto a gennaio. Questo ragazzo ed io abbiamo molto feeling, e tra me e lui si è accesa molta passione (quella che non provo più per il mio ragazzo). Sono confusa, vorrei prendere una decisione in modo da non far soffrire nessuno. Ma non so veramente cosa fare. La sera piango perché sto male dentro. Questo ragazzo nuovo mi attrae tantissimo fisicamente, andiamo d’accordo e a lui piaccio. Ma contemporaneamente non riesco a lasciare il mio ragazzo perché so che soffrirebbe ed in cuor mio gli voglio bene. Mi scusi se mi sono dilungata troppo ma ho bisogno di un consiglio con tutto il cuore.
Grazie in anticipo, cordiali saluti!
RISPOSTA
Cara Marina,
posso capire il suo stato d’animo e la confusione, ma credo pure che questo disagio e questa sofferenza siano utili per fare chiarezza in se stessa. Il problema infatti non penso sia di scegliere tra un ragazzo o l’altro, ma tra una Marina e un’altra. Già, perché c’è una Marina, più piccola, molto affezionata al ragazzo con cui sta daldue anni, ma per il quale non sente più nulla e che sente spento, e una Marina, più grande e più ‘donna’ che invece è mossa dalla passione per il nuovo ragazzo. La Marina ‘donna’ vorrebbe esplorare nuovi sentieri, ma c’è la paura di perdere quello che le sembra il porto sicuro dell’altro ragazzo.
Occorre soltanto un po’ di coraggio per fare uno scatto di crescita, pensando che per stare con un ragazzo non basta solo volergli bene: occorre soprattutto amarlo e desiderarlo. Vedrà che, passato il primo momento, tutto andrà per il meglio. Anche per il suo fidanzato, che avrà così la possibilità di trovare una ragazza che lo ami e lo desidera.
Se vuole, mi faccia sapere.
Un caro saluto
Rosanna Schiralli