Do

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, sono una ragazza di 26 anni e Le scrivo per chiederLe un Suo parere. le spiego: a mia madre, 53enne circa 15 giorni fa e’ accaduto di avere una perdita di sangue, rosso “fresco”, non al momento della defecazione ma indipendentemente da essa. Questo episodio, unico e isolato si è accompagnato a quella che probabilmente potrebbe essere definita dispepsia, vale a dire pesantezza, sensazione di difficoltà’ a digerire, dolore all’ addome, dopo il pasto principale. Sintomatologia che si èprotratta per qualche giorno. Un’ ecografia addominale eseguita dopo qualche giorno ha evidenziato, probabilmente a casa di un mancato svuotamento intestinale in quel giorno( mancata defezione), la presenza tra il colon ascendente e il traverso di copiose masse fecali. Cosicché su consiglio del medico ha assunto una magnesia e ovviamente una cura di fermenti lattici, grazie probabilmente ai quali la predetta sintomatologia non si è’ più ripresentata. Fatto sta che l’ episodio del sanguinamento rettale, che ribadisco, non era melena, desta in noi maggior preoccupazione, per questo motivo Le chiedo quale problematica, secondo Lei, potrebbe celarsi dietro questo fatto e quali sono gli esami diagnostici da eseguire in questo caso. Sottolineo, che mia madre non soffre di stitichezza o di emorroidi, e che nel febbraio dell’ anno corrente, come screeningha eseguito l’ esame per la ricerca del sangue nelle feci con esito negativo.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    l’episodio di proctorragia può comunque essere ricondotto alla stipsi presente in quei giorni ed è importante mantenere un alvo regolare attraverso una alimentazione ricca di fibre. Sussiste comunque l’indicazione a ricontrollare la ricerca di sangue occulto fecale su 3 campioni ed eventuale successiva colonscopia di controllo per una migliore definizione diagnostica.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda