Doc omosessuale

    DOMANDA

    Buonasera,
    è un mese che penso di soffrire di doc omosessuale, è diventato un pensiero costante e logorante. Ho ripercorso alcuni episodi del mio passato, e vorrei sapere se possono fondare un dubbio o meno: non ho mai provato attrazione verso nessuna donna, anzi, però ricordo che una volta vedendo una donna in una posa hard ho provato una sorta di pulsione, non eccitamento, a cui non ho dato peso. Adesso mi chiedo se quello fosse stato un segnale a cui io non ho dato ascolto, saprebbe aiutarmi?
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Potrebbe essere un inizio di DOC omosessuale; pee cui, se continua, potrebbe esere utile rivolgersi a uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, la forma di psicoterapia più efficace per i problemi ossessivo-compulsivi. Tenga presente che le donne hanno modalità di eccitamento sessuale diverse rispetto agli uomini. Gli uomini tendono a eccitarsi di fronte a uno stimolo considerandolo come un oggetto possibile del proprio desiderio (quindi un uomo eterosessuale si eccita con stimoli femminili e in genere non maschili); le donne possono identificarsi con uno stimolo sessuale, non considerandolo necessariamente solo un oggetto, e quindi una donna può provare una certa eccitazione guardando una donna attraente, non perché ne è attratta sessualmente ma perché, identificandosi con lei, può entrare in una atmosfera connotata piacevolmente in modo sessuale.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda